
Cos'è una porta blindata?
Cos'è una porta blindata?
Le porte blindate sono porte d’ingresso per abitazioni, uffici ed esercizi commerciali, strutturate per garantire un’elevata sicurezza contro i tentativi di effrazione.
Si tratta di elementi strutturali fondamentali della cosiddetta difesa passiva, progettati per impedire intrusioni, accessi non autorizzati e attacchi da parte di malintenzionati.
Per rendere più semplice la valutazione del loro livello di resistenza allo scasso e all’effrazione, le porte blindate sono suddivise in sei classi di sicurezza. A ciascuna classe corrisponde una diversa tipologia costruttiva, con specifici materiali e accorgimenti tecnici.
Com'è formata una porta blindata?
Le porte blindate presentano sistemi antieffrazione e garantiscono sicurezza.
Oltre agli elementi costitutivi basilari, sono formate da elementi specifici per permettere queste caratteristiche. Tali elementi sono:
-
controtelaio
-
telaio
-
zanche incassate nella muratura
-
cerniere
-
eventuale coibentazione termoacustica
-
lamiera in acciaio esterna
-
lamiera in acciaio interna
-
longarone di rinforzo
-
serratura di sicurezza
-
cilindro di sicurezza
-
maniglia
-
aste di chiusura
-
deviatore di chiusura
-
doppia guarnizione di battuta
-
montanti di rinforzo
La serratura e il cilindro di sicurezza, le lamiere interne ed esterne, le zanche incassate nella muratura e i montanti di rinforzo sono gli elementi che garantiscono la sicurezza antieffrazione.




Scegliere la porta blindata
Installare una porta blindata, o più precisamente una porta antieffrazione, all’ingresso della propria abitazione è già un’ottima difesa contro gli attacchi esterni di malintenzionati e ladri. Perché però sia veramente efficace nel proteggerci, una porta blindata deve essere scelta in base a diversi criteri, la quale occorre anche conoscere quali sono le caratteristiche opzionali in modo da scegliere la più adatta alle nostre esigenze e abitazione.
Rivestimenti
Ogni porta blindata può avere diversi pannelli o rivestimenti, che possono essere scelti su una vasta collezzione disponibile. Si suddividono in due categorie cui si accostano differenti metodi di costruzione e materiali:

Questi rivestimenti in legno presentano eleganza ma allo stesso tempo sobrietà uniche nel suo genere. Sono ottimi e in grado di adattarsi ad ogni stile architettonico, inoltre presenta moderne tecnologie antieffrazione e la possibilità di personalizzare ogni dettaglio.
Rivestimento in Legno
Rivestimento Mineral

I rivestimenti Mineral sono realizzati in fibra di roccia basaltica, un materiale innovativo, robusto e dalle alte qualità prestazionali. Inoltre i pannelli con queste caratteristiche sono belli come il legno ma resistenti come la pietra, creando un ottimo compromesso tra estitica ed efficenza.